martedì 17 aprile 2012

L'orto di Simona, il tessuto non tessuto e l'insalata


Giorni fa Simona mi ha mandato alcune foto del suo orto in terrazza.


In questi giorni in cui sembra tornato l'autunno è importante proteggere le nostre giovani piantine dal freddo notturno. Non tutte hanno bisogno di essere protette, ma solo le amanti del caldo come pomodori e zucchine, che potrebbero avere già fatto capolino nei vostri vasi.
Ecco una foto in cui si vede come Simona ha risolto il problema in modo semplice e funzionale.

Il tessuto non tessuto è molto utile in queste situazioni e ci aiuta a far crescere bene le nostre piante.
Un colpo di freddo in questo momento potrebbe fermare la crescita delle nostre pianticine per parecchi giorni, ritardandone l'entrata in produzione.
Non bisogna mai essere precipitosi nel trapiantare le nostre piantine, meglio essere sicuri che la stagione sia stabile.

Ecco un altro ottimo esempio di orto in cassetta sempre dal terrazzo di Simona. 


Coltivare l'insalata dentro le cassette di legno ricoperte di tessuto non tessuto dà grandi soddisfazioni. Inoltre, se le cassette hanno le misure giuste si possono impilare e nella stessa superficie ci possono essere insalate a stadi di crescita diversa a seconda del livello in cui si trovano: sul pavimento o comunque in basso, dove arriva poca luce, l'insalata appena seminata, al piano superiore quella appena nata e così via fino alla cassetta più alta dove cresce l'insalata ormai pronta da mangiare.

Buona sperimentazione.

Nessun commento:

Posta un commento