lunedì 2 aprile 2012

Consociazioni



Ciao a tutti,
mi ha scritto Isa, che ha qualche dubbio per quel che riguarda le consociazioni:

Ho recuperato da internet alcune consociazioni, ma c'è veramente di tutto,
infatti ho trovato alcune contraddizioni...( tipo pomodoro e fagioli)
Volevo inoltre sapere se consociazione significa mettere una piantina di fianco all'altra, oppure se le piantine si trovano a distanza di 1 metro, possono danneggiarsi o migliorare? Ho un orto di 40 m2 che ho diviso in 5 "strisce" rettangolari. In una di queste ho preparato le buche per i pomodori e nell'altra metà (a distanza di circa 1mt) ho seminato i piselli. Quindi l'ultima pianta di pomodoro si troverà a circa 1,5 mt. dai piselli. Pensi che potrebbero danneggiarsi a vicenda?”

Ciao Isa, per consociazione si intende la coltivazione di piante vicine o addirittura nello stesso vaso. Un metro è molto più del necessario. Quando si consociano due piante va lasciato fra di loro lo spazio necessario a far loro raggiungere la maturità, nulla di più.
Come hai notato anche tu, in rete si trovano moltissime tabelle su come consociare e alcune volte le informazioni non coincidono. Io col tempo ho creato una mia tabella Excel che posso inviare a chi me ne farà richiesta commentando questo post.

In ogni caso ci sono un paio di regole di base che valgono sempre quando si fanno coltivazioni miste:
- mai mettere vicine piante appartenenti alle stessa famiglia
- affiancare piante a crescita veloce con piante a crescita lenta, in modo che non vadano in competizione.

È sempre consigliato inserire nelle consociazioni le leguminose perché arricchiscono il terreno e le aromatiche e alcune piante da fiore come tagete, calendula, nasturzio che funzionano da repellenti naturali per gli insetti dannosi.

A presto!

6 commenti:

  1. Isa...mi fai preoccupare...io nel mio vasone ho appunto seminato e trapiantato: pomodori (piennolo del vesuvio), fagiolini (nero nano), aromatiche (basiilico), pensando di fare cosa gradita alle mie piantine...

    Marco, mi mandi l'excel?grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Riccardo, il basilico con il pomodoro è una famosa consociazione, mentre il fagiolino non va molto d'accordo con il pomodoro. Comunque non ti preoccupare: i vantaggi e gli svantaggi delle consociazioni sono relativi; né i fagiolini né i pomodori moriranno perché sono vicini.
      Ti invio subito la tabella excel via mail, così che la prossima volta tu possa valutare quali ortaggi mettere vicini.

      Elimina
  2. ciao sono angela, anche io sto cercando di fare un piccolo orto nel mio cortile. mi piace il tuo blog. l'anno scorso una pianta di pomodori ha scelto di crescere vicino a delle rose. Che ne dici? Manderesti anche a me la tua tabella delle consociazioni? ciao e Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angela, grazie per la tua visita e per i commenti positivi.
      La rosa non è un tipico fiore che si mette in consociazione con gli ortaggi, di solito i fiori che aiutano gli ortaggi sono calendula, tagete e nasturzio. Tuttavia se il pomodoro ha deciso di nascere lì avrà avuto le sue buone ragioni, quindi non ti preoccupare assolutamente. Scrivimi la tua email all'indirizzo ortoinpiccolispazi@gmail.com, così ti invio la tabella Excel.
      Ciao e a presto

      Elimina
  3. Ciao, sono Gianluca. Vorrei provare a consociare pomodoro con fagiolo in vaso. A che distanza minima mi consigli di piantarli? Avrei piacere anch'io di ricevere la tua tabella delle consociazioni. Ciao e grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gianluca, grazie per la tua visita e scusa per il ritardo della risposta. Quella tra pomodoro e fagiolo è una consociazione sconsigliata, ma questo non deve porre limiti alla tua voglia di provare perché comunque, nelle giuste condizioni, entrambe le piante potranno darti delle soddisfazioni.
      Bisogna innanzi tutto scegliere il tipo di pomodoro e di fagiolo, inoltre entrambe le piante hanno bisogno di un tutore in quanto si sviluppano in altezza. Il fagiolo nano può rimanere all'ombra del pomodoro, quindi nel tuo caso mi sembra più adatto un fagiolo rampicante, magari da associare ad un pomodoro ciliegino o pachino. Le due piante dovranno essere distanti almeno 40 cm.
      Se ti va di di nviarmi il tuo indirizzo email all'indirizzo ortoinpiccolispazi@gmail.com, ti farò avere quanto prima la tabella in formato Excel.

      Elimina