mercoledì 11 aprile 2012

Erbe aromatiche sempre a portata di mano


Le erbe aromatiche in cucina sono un vero toccasana ed oltre a migliorare il gusto e il sapore dei nostri piatti hanno comprovate proprietà benefiche; spesso però si rinuncia al loro utilizzo fresco per mancanza di disponibilità. Basta veramente poco per averle sempre fresche e a portata di mano:coltiviamocele così saremo sicuri anche della loro genuinità.
Scoprirete che le piante che ci coltiviamo da soli sono molto diverse da quelle che siamo abituati ad utilizzare normalmente.
Ma veniamo a questa semplice idea per collocare i nostri vasi di aromatiche in pochissimo spazio dando anche un tocco di originalità al vostro balconcino o terrazzo.

Cosa occorre:
n. 3 vasi di coccio (scegliete vasi cha abbiano il foro di sgrondo delle acque abbastanza largo)
mt. 2 di corda (di diametro adeguato per passare nel foro del vaso)
Un po’ di terriccio (io ho utilizzato il compost prodotto nel mio orto)
n. 3 piante aromatiche a scelta (io ho utilizzato salvia, rosmarino, timo)

Attrezzatura necessaria:
Un pianta bulbi
Un pennarello indelebile

Realizzazione:
per prima cosa scrivere sui vasi i nomi delle piante con il pennarello indelebile


Successivamente infilare la corda nel foro del primo vaso
Preparare il vaso per accogliere la nostra piantina.


Svasare la pianta aromatica e con il pianta bulbi praticare un foro passante nella sua zolla in modo da far passare la corda.

o sul fondo del vaso e si e si procede a preparare la pianta sllo indelebileanche un tocco di originalità al vostro balco

Ho scelto il rosmarino prostrato ed il timo serpillo, ovvero piante dal portamento ricadente, perché mi sembravano più adatte al nostro scopo.

Fare un nodo alla corda sotto ogni vaso e ripetere le operazioni per tutte e tre le piante.


Forse l’immagine del nostro lavoro finito vi farà capire meglio di ogni spiegazione quello che dovete fare se volete copiare il nostro porta spezie


Ecco il nostro lavoro finito appeso al trave del nostro portichetto

Buon lavoro

Nessun commento:

Posta un commento