martedì 31 luglio 2012

Per chi non va in ferie



Questo è l'ingrato periodo in cui sarebbe consono trapiantare buona parte delle piantine di ortaggi cosiddetti invernali. Per fortuna molti di voi saranno in ferie alla ricerca di sollievo dalle alte temperature, ma se qualcuno di voi rimane a casa potrebbe sperimentare la messa a dimora di cavoli, broccoli, finocchi, ecc.
Anche le nostre piantine, però, soffrono il caldo e in modo particolare nella fase del trapianto sono ancora più sensibili e delicate.

Se qualcuno di voi vuole cimentarsi nell'impresa basterà scegliere la zona più ombreggiata del terrazzo o dell'orto o magari utilizzare il Tessuto Non Tessuto, che in questo caso ha la funzione di ombreggiare le piantine durante i primi giorni.
La cosa migliore satebbe che il TNT non toccasse le piantine, bastano semplici strutture o qualche picchettino. Chi di voi lo usa già in inverno per proteggere le piante dal freddo sarà sicuramente esperto in soluzioni fantasiose.

Il TNT è utile anche per chi vuole seminare in questi periodi caldi e soleggiati.
Coprire la superficie seminata la protegge dai raggi del sole e rallenta la perdita di acqua favorendo la nascita dei semi.
Non fate mai mancare l'acqua alle piantine nel primo periodo: un forte stress le rovinerà, rendendo impossibile la produzione di ortaggi decorosi prima che venga troppo freddo.

Nessun commento:

Posta un commento