mercoledì 4 luglio 2012

I cetrioli


Grazie alle interessanti domande di Gianluca, ecco nascere (in ritardissimo!!) un nuovo post.
Gianluca, infatti, mi ha scritto:

Ho da poco impostato un piccolo orto in terrazzo, sta andando piuttosto bene (credo!) anche se la luce non è molta. Tra le altre cose ho piantato anche due cetrioli.
Adesso leggendo un po' in rete vedo che c'è chi dice di cimarli alla quarta/quinta foglia,
chi dice di no, chi dice che non serve se li fai rampicare (è il mio caso),
chi dice che è sufficiente rimuovere i fiori maschi.
Vorrei sapere se puoi darmi un consiglio a riguardo e in caso
se mi spieghi un po' la procedura di cimazione.
C'è da dire inoltre che nel mentre che io scoprivo questa cosa le piantine sono ormai arrivate
alla settima foglia e stanno buttando l'ottava... Che faccio?

Oggi parliamo di cetrioli, una pianta che si adatta bene alla coltivazione in terrazza in quanto è possibile ottimizzare lo spazio e farla crescere in verticale. Se la nostra scelta è quella di trattare i cetrioli come rampicanti, la cimatura è una tecnica da sconsigliare. Infatti, privare la pianta della sua cima (cimare) stimola la stessa a produrre getti laterali. Questa tecnica in allevamento a terra è utile per mantenere la pianta compatta e ottimizzare lo spazio (sopratutto negli orti di piccole dimensioni).

Io consiglio sempre di coltivare il cetriolo come un rampicante: non toccando terra, i frutti si mantengono più sani e maturano in maniera migliore. Ovviamente questo tipo di allevamento è più impegnativo in quanto richiede una struttura abbastanza robusta. Spesso possiamo utilizzare graticciati o recinzioni già presenti e farli diventare piante schermanti.

Per quanto riguarda l'eliminazione dei fiori maschili, è una tecnica inusuale e che a mio avviso non porta nessun vantaggio, anzi può rendere difficile la fecondazione dei fiori femminili.

Infine, per chi evita di coltivare i cetrioli perché ha difficoltà a digerirli: sappiate che esistono varietà dette olandesi molto digeribili...per cui non avete più scuse, dovete provare!

Nessun commento:

Posta un commento